lunedì 24 febbraio 2014

Vellutata di ceci con mazzancolle e cozze

Una ricetta facile, gustosa e di spesa modica: la vellutata di ceci con mazzancolle e cozze.
Meglio se fatta con i ceci lessati in casa (di solito dopo un ammollo di 2-3 ore, ci vuole un'ora, un'ora e mezzo di cottura a fuoco basso). In caso di emergenza ovviamente vanno benissimo anche i ceci in barattolo già cotti e pronti all'uso!

Ingredienti (2 persone):
per la vellutata di ceci:
200-300 g ceci
1 cipolla
timo
curry
vino bianco
sale
olio

Per il pesce:
4 mazzancolle
1 rete di cozze
sale
olio
aglio
peperoncino
prezzemolo
vino bianco

Preparazione:
Lessate i ceci dopo averli messi 2-3 ore in ammollo in acqua fredda. La cottura deve essere a fuoco lento, per un'ora, un'ora e mezzo. Altrimenti potete usare quelli già cotti dopo averli lavati sotto l'acqua corrente.
Mettete una cipolla in un tegame, con un filo di olio, fatela cuocere, sfumandola con del vino bianco. Una volta evaporato il vino bianco, aggiungete i ceci, con il liquido di cottua (o acqua se sono quelli comprati), sale, curry, timo e fate insaporire per 10-15 minuti. Prendere il passatutto o il frullatore ad immersione e fate una bella cremina di ceci. Fate riposare col coperchio.

Mentre la nostra vellutata riposa e prende sapore, lavate le mazzancolle e con uno stecchino da denti togliete il filo nero sul dorso. Aprire il carapace sul dorso con le forbici in modo da farle insaporire meglio durante la cottura e da renderle più facili da sgusciare. Mettetele in una padella antiaderente con olio, sale, peperoncino, aglio e prezzemolo. Fate cuocere, sfumare con vino bianco. Cuociono in pochissimi minuti.
Per le cozze (si veda ricetta precedente delle cozze in bianco per la pulizia), stessa cosa dei gamberi, cuocete in tegame coperto con olio, aglio, peperoncino, un pizzico di sale (anche niente), prezzemolo e sfumando con vino bianco.

Servite la vostra vellutata di ceci, con i gamberoni (nella foto già sgusciati), e le cozze (privandole del guscio).
Ottima, saporita e d'effetto!

Pronta e servita!








Nessun commento:

Posta un commento