martedì 4 marzo 2014

La Bella e la Bestia

"1810. Dopo aver perso la sua fortuna in mare un mercante è costretto a ritirarsi in campagna con I suoi sei figli. Una di questi è Belle, la più giovane. Durante un viaggio il padre scopre il castello della Bestia che lo condanna a morte per aver rubato una rosa. Belle decide allora di offrire la propria vita in cambio di quella del genitore. Non è però la morte ciò che l'attende."

(tratto da www.mymovies.it)

La storia è risaputa, specialmente dopo l'uscita del cartone Disney nel 1991 che l'ha resa celebre in tutto il mondo. La favola, è una delle mie preferite e questa rappresentazione mi è piaciuta molto. Per la prima volta ho visto in versione abbastanza reale una novella che nella mia testa poteva solo essere immaginata.
Bello il film, bello il mondo che viene ricreato, anche se si perde un po' il senso della storia.
Si parla della famiglia di Bella, del passato della Bestia, quando era un principe umano, tralasciando però il presente e come la Bestia cambia atteggiamento conoscendo Bella. Si innamorano vedendosi solo qualche volta a cena, dove spesso litigano. Insomma, a parte la scena del ballo, manca tutta la sostanza dell'avvicinamento tra i due e del cambiamento di carattere del principe leone.
Visto la bellezza di tutto il resto, delle ambientazioni, dei costumi, degli effetti speciali, forse il film meritava 30 minuti in più in cui descrivere le emozioni, che sono la vera parte portante della favola.
Capire come possa essere possibile innamorarsi di una Bestia e capire come si possa cambiare in meglio il nostro carattere.

Vincent Cassel non è tra i miei attori preferiti... anzi preferisco la Bestia alla versione Principe!!! Però per fortuna non si vede spesso con le sue vere sembianze... insomma non mi piace proprio!

Tutto sommato, anche se manca la parte emozionale, sentimentale, il film è bello e mi è piaciuto. Poteva solo essere fatto un po' meglio! Come raccontare una favola, senza però trasmettere le emozioni più importanti!



Nessun commento:

Posta un commento