sabato 8 febbraio 2014

Fagioli all'uccelletta con salsicce

Il piatto è tipico toscano, molti lo chiamano "fagioli all'uccelletto"... sarà che dalla parte di mia mamma che è maremmana c'era il parco dell'Uccellina e non dell'Uccellino... fatto sta che a casa mia, da parte materna, sono sempre stati chiamati fagioli all'uccelletta.

Li faceva così mio nonno e li fa così mia mamma e li faccio così anche io. Ricetta di quasi 100 anni!

Piatto ricco, ma ogni tanto fa bene allo spirito!!!

Ingredienti (2/3 persone): 

300 g di fagioli toscanelli (sono più piccoli e con maggiore consistenza rispetto ai cannellini... in alternativa i cannellini vanno bene lo stesso)
salvia
rosmarino
aglio
3 salsicce di maiale (non sono assolutamente ammesse quelle di vitello o pollo o tacchino)
pomodoro (in barattolo/bottiglia, e va bene sia la passata che in polpa)
sale
olio.

Preparazione: 

per prima cosa mettete in ammollo i fagioli (di qualsiasi razza essi siano) per 3/4 ore. Poi lessateli in abbondante acqua e a fuoco lento per 1/2 ore. (assaggiateli, non hanno tutti la stessa cottura... quindi meglio evitare di farli spappolati).
Mettete un filo di olio in una padella antiaderente, con salvia, rosmarino, peperoncino e aglio. Fate soffriggere qualche secondo e aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere lentamente e, quando il pomodoro si sarà ritirato, aggiungete i fagioli precedentemente lessati con un po' di liquido di cottura. Aggiungete il sale e fate ritirare il sugo.
Forate le salsicce con una forchetta e cuocetele in una padella antiaderente (se siete fortunati ad avere il caminetto, potete cuocere sulla brace come me). Una volta cotte le salsicce, aggiungeteli ai fagioli in umido e continuate a far bollire il tutto per qualche minuto.

Poi servitevi un bel bicchiere di Chianti o di Morellino di Scansano e... eccolo qua, pronto e servito!!!

Buon appetito a tutti!!!


 

2 commenti:

  1. Giulia 3 salsicce sono la dose per una persona :D

    RispondiElimina
  2. Verissimo, se si mangia solo quelle, sono per una persona!!! Ma il punto è che non avevamo solo quelle!!! :P

    RispondiElimina